Serena Righetti Paesaggista // Foto di Personal Branding

IL PROGETTO

Serena è un Architetto Paesaggista, si occupa di progettazione di spazi verdi sia in ambito pubblico che privato. 

Aveva l’esigenza di realizzare degli scatti per presentarsi sulla sua nuova pagina IG e da utilizzare su un eventuale sito web o materiale vario per la sua comunicazione. 

Abbiamo previsto di scattare anche una nuova foto profilo e abbiamo ipotizzato un Feed Instagram nel quale potessero convivere le nostre foto, pensate per una professionista, con quelle che avrebbe continuato a scattare in autonomia (di piante, o progetti) e con i rendering dei progetti stessi.

Serena ha un look molto contemporaneo, una personalità calma e riservata e tutte queste caratteristiche dovevano entrare a far parte del servizio fotografico che abbiamo pensato per lei. 

Abbiamo quindi deciso di coniugare immagini più “costruite” a immagini più spontanee.

LA MOODBOARD

LOCATION: Studio di Serena e Vivaio

FINALITÀ: Utilizzo delle immagini su Sito Web e canali Social

COLORI DI RIFERIMENTO: Colori del Logo – verde salvia, blu petrolio, senape

OUTFIT: Diversi outfit scelti in palette

ACCESSORI: Piante, moodboard, ipad e computer 

PAROLE DI CHIAVE DI RIFERIMENTO: Vivace, Colorato, Contemporaneo, Professionalità, Cura, Personalità riflessiva

CONCEPT: trattandosi di foto per una professionista abbiamo dedicato una parte del servizio a mettere in luce le sue aree di competenza. 

Nel suo studio abbiamo dedicato alcuni scatti alla fase di progetto, che per ogni paesaggista precede quella più pratica. Nella prima location abbiamo utilizzato la scrivania, il computer, l’ipad, utilizzando la palette colori come fil rouge e alcuni elementi, come la presenza del bellissimo cane Argo, la tazza, il divano, che scaldassero l’ambiente rendendolo più quotidiano e meno asettico.

Ci siamo quindi spostate all’aria aperta e in un vivaio, dove ci siamo focalizzate sulla fase di scelta delle piante che caratterizza la giornata di lavoro di Serena. Abbiamo cercato di far trasparire la sua passione per la sua professione, la cura e la delicatezza che mette in ogni progetto.

la giornata di scatto

La prima parte dello shooting è stata realizzata nello studio di Serena, un ambiente curato, ma non molto luminoso.

Abbiamo riorganizzato lo spazio di lavoro in modo da far comparire negli scatti solo accessori che fossero in sintonia con il servizio.

Abbiamo orientato gli scatti in modo da sfruttare al massimo la luce che proveniva dalle vetrate e in aggiunta abbiamo sfruttato la luce degli schermi (desktop e ipad).

I punti di vista sono stati diversi, così come i look di Serena, così da ottenere una maggiore varietà di scatti, pur trovandoci in uno spazio ristretto.

Nel vivaio abbiamo sfruttato il più possibile le piante come veri e propri oggetti di scena, utilizzandole come quinte naturali e per creare maggiore profondità di campo sovrapponendole al primo piano.

Alcune foto, come quelle con le piante, sono state specificamente pensate per permettere a Serena di realizzare post ad hoc divulgativi. Infatti una delle esigenze di Serena era quella di avere del materiale da utilizzare per finalità più educative. Un pacchetto di foto per una professionista può infatti comprendere foto di ritratto più classiche, ma anche foto pensate ad hoc per esigenze differenti.

Tutto il servizio ha sempre ruotato intorno ai colori della sua palette, mantenendo una certa varietà e vivacità.

Visita il profilo IG di Serena cliccando qui

FOTO DI PERSONAL BRANDING

Le parole di SERENA

Alice e Virginia per il mio servizio di personal branding si sono mostrate attente, energiche ed estremamente preparate. È stato un percorso divertente e introspettivo attraverso cui mi hanno permesso di comunicare le numerose sfaccettature della mia professione. Hanno saputo cogliere aspetti e dettagli che mi sarebbe piaciuto mostrare e che senza la loro esperienza non sarei stata in grado di sviluppare. Il loro talento è quello di mettere in luce la personalità e le peculiarità di ognuno, valorizzandole e trasformandole in elementi chiave del progetto. Affidandomi a loro ho avuto conferma di quanto sia importante rivolgersi a figure professionali competenti e preparate. Grazie mille Bottega Controluce

CONTATTACI PER UNA PRIMA CHIACCHIERATA INFORMATIVA GRATUITA