Direttore d’Orchestra // Ritratti per il Personal Branding

IL PROGETTO

Matteo, direttore d’Orchestra dell’Orchestra Senzaspine e non solo, ci ha contattate tramite Sabrina, Social Media Manager specializzata nell’ambito dello spettacolo,  per realizzare un Servizio Fotografico di ritratti di Personal Branding. Aveva bisogno di un pacchetto di immagini da poter utilizzare sul suo sito web personale (attualmente in produzione) e sui suoi canali Social.

Matteo aveva la possibilità di scattare nella bellissima location del Teatro Duse di Bologna, perciò abbiamo fatto un sopralluogo in Teatro, durante il quale abbiamo concordato gli scatti da realizzare e tutti i dettagli logistici.

Il questionario che inviamo a tutti i nostri clienti dei Servizi Fotografici di Personal Branding ci è stato molto utile per raccogliere le informazioni che ci servivano per immaginare al meglio le foto in base alle necessità e alla visione di Matteo.

Sulla base del questionario, del colloquio con Matteo e Sabrina e del sopralluogo abbiamo composto una Moodboard che potesse fare da “guida” per il Servizio di ritratti di Personal Branding.

LA MOODBOARD

LOCATION: Teatro Duse – Bologna

FINALITÀ: Utilizzo delle immagini su Sito Web, CV e canali Social

COLORI DI RIFERIMENTO: Rosso teatro, nero e oro 

OUTFIT: Frac e abito spezzato

ACCESSORI: Bacchetta, spartito

PAROLE DI CHIAVE DI RIFERIMENTO: eleganza, alta qualità artistica, dinamismo musicale, spensieratezza

CONCEPT: il servizio fotografico alterna immagini più istituzionali a immagini più dinamiche e meno convenzionali, con l’intento di trasmettere sia gli aspetti più formali della professione, sia quelli più vivaci e dinamici del carattere di Matteo. L’obiettivo è quello di creare immagini personali,
che, pur rimanendo credibili e adeguate ad un uso professionale, siano originali e contemporanee. Il Teatro viene utilizzato come sfondo, ma anche come parte integrante degli scatti.

la giornata di scatto

Poiché il Teatro ci permetteva di usare solo le luci di sala, avevamo bisogno di integrare l’illuminazione sulle foto di ritratti di Personal Branding attraverso l’uso di una luce aggiuntiva.

Abbiamo quindi scelto di utilizzare un Flash non sulla camera, ma gestito manualmente da noi grazie a un trigger, in modo da orientare la luce a nostro piacimento e dosarne l’intensità.

Abbiamo alternato foto più statiche a foto più movimentate, foto più istituzionali a foto più giocose in modo da dare a Matteo una serie di ritratti di Personal Branding vari e dinamici.

Durante lo shooting abbiamo utilizzato due diversi outfit, il classico Frac da Direttore d’Orchestra per la maggior parte dei ritratti, e un completo spezzato per qualche foto più informale.

È stata una giornata molto proficua, anche grazie al sopralluogo che ci aveva permesso di organizzare bene la Timeline. Matteo si è fidato completamente di noi e messo a disposizione, perciò tutto ha funzionato alla perfezione.

 

RITRATTI DI PERSONAL BRANDING

Le parole di matteo

Vi volevo ringraziare moltissimo per le foto che mi avete fatto, sono proprio come me le aspettavo, anzi meglio! Grazie per il lavoro fatto, vi mando un grande abbraccio! Matteo

CONTATTACI PER UNA PRIMA CHIACCHIERATA INFORMATIVA GRATUITA